image
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque. Perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusa.
Articoli recenti
Search

Quali benefici comporta la percentuale di invalidità inferiore al 74%

Quali benefici comporta la percentuale di invalidità inferiore al 74%

Ciao, sono l’Avvocato Cinzia Laurenza fondatrice di “Avvocato Invalidità“, lo Studio legale specializzato nelle pratiche di invalidità civile, previdenziali e assistenziali.

Vediamo insieme a cosa dà diritto una percentuale di invalidità civile inferiore al 74%.

La percentuale del 74% nell’ambito dell’invalidità civile è uno spartiacque per ragioni economiche; infatti solo a partire da tale sogna di invalidità civile si ha diritto alla corresponsione mensile di un importo di circa 300 euro, sempre se sussistono in capo al richiedente determinate condizioni reddituali (il richiedente infatti non deve superare il reddito di circa 5.000 euro annui).

E per chi non arriva al 74% di invalidità?

Dunque, a partire dal 46% di invalidità civile l’invalido con tale percentuale invalidante ha la possibilità di iscriversi alle liste del collocamento mirato al centro per l’impiego (l’inserimento in tali liste può significare una corsia preferenziale per una eventuale assunzione in aziende che richiedano unità lavorative inserite in queste liste cosiddette protette).

L’invalido, invece, che possiede un’invalidità superiore al 33,33%, ha diritto a protesi ed ausili eventualmente necessari in base alla patologia riconosciuta nel verbale di accertamento redatto dalla Commissione medica.

Per una valutazione della tua situazione personale premi il link in basso e

PRENOTA UN APPUNTAMENTO INVIANDO UN MESSAGGIO SU WHATSAPP

Grazie,

Avv. Cinzia Laurenza